Gentile Architetto
  • Our Work
  • About me
  • Consigli e Approfondimenti
  • Contact

Architettura & Design
la bellezza e la cura

Realtà Virtuale - a spasso nell'Interior Design

30/3/2017

1 Commento

 
Foto
Dedicare attenzione ad un’efficace presentazione di un progetto architettonico, penso che sia fondamentale e sempre più necessario nel mercato odierno. 

Scendere a fianco del cliente e accompagnarlo dentro al suo progetto richiede un approccio comunicativo per far comprendere un progetto anche ai non addetti ai lavori.

La tecnologia odierna, sempre più avanzata, ci viene in aiuto: l’ultima frontiera è la realtà virtuale che permette di visitare l’ambiente che si vuole realizzare quando è ancora in fase di ideazione.

Progettare vuol dire “gettare avanti” dal latino pro-iectare, quindi potremmo semplificare dicendo che consiste nel proiettare, come su uno schermo, quello che si ha in mente di realizzare.

Il supporto su cui proiettare si è evoluto nel tempo e si sono aggiunte varie alternative, tra cui oggi lo schermo di uno smartphone. Ma non è troppo piccolo per visualizzare un progetto? Certo sullo schermo di un computer è più comodo, ma se inserisco il telefono in un visore VR come Google Cardboard, non solo è più comodo, ma nello spazio proiettato mi ci trovo proprio dentro!

Sarebbe bello poi se oltre a visitare il mio progetto potessi anche compiere delle scelte tipo un colore della parete o un decoro piuttosto che un altro, un materiale diverso, una luce più calda, aprire una porta, spostare un oggetto, ecc… Bello eh?

Oggi è possibile!
Foto

Il “prodigio” è frutto di una giovane e promettente startup tutta italiana: si chiama AmbiensVR e basta scaricare l’omonima App sul proprio smartphone o tablet, funziona sia su Android che iOS.

Una volta aperta l’app puoi scaricare e visitare una delle scene pubbliche presenti nella lista: la più recente ad oggi è proprio un progetto di Gentile Architetto. Una volta scaricata la scena puoi scegliere la visita in modalità 360° oppure in realtà virtuale se possiedi un visore VR.

Gentile Architetto, designer abilitato ad operare sulla piattaforma AmbiensVR è in grado di offrire un’esperienza immersiva e interattiva del tuo progetto e le sorprese non finiscono qui, altre novità sono in cantiere, resta sintonizzato!

Per capire meglio il funzionamento di AmbiensVR guarda il video.

1 Commento
Monty link
12/12/2020 13:08:58

Lovely

Risposta



Lascia una risposta.

    Autore

    Architect, Interior Designer, 3D Artist and Home Stager. Working on architectural visualization with the support of 3D and VR models.

    Archivi

    Luglio 2018
    Febbraio 2018
    Marzo 2017

    Categorie

    Tutto
    Architectural Visualization
    Interior Design
    Virtual Reality

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Our Work
  • About me
  • Consigli e Approfondimenti
  • Contact